Parigi stiamo arrivando !

Fra pochi giorni i nostri atleti Ana Maria Vitelaru, già vincitrice della Coppa del Mondo 2024, Fabrizio Cornegliani oro nella prova di Coppa del Mondo a Maniago,Claudia Cretti campionessa Italiana e poi Martino Pini, la coppia in tamdem Plebani-Bernard e infine Svetlana Moshkovich partiranno per Parigi. Anche se Svetlana correrà Con i colori austriaci per noi rimane un’amica e una di casa.

A supportarla emotivamente e sentimentalmente un grande Andrea Casadei, suo compagno nella vita nonchè Campione italiano 2024 a Montesilvano e anche lui in forza alla Bardiani CSF Team Equa.

Il ciclismo paralimpico si articola in quattro categorie principali di mezzi: Handbike (H), Tandem per atleti non vedenti o ipovedenti (B), tricicli (T) e biciclette modificate per atleti con disabilità fisiche (C). Ogni lettera è seguita da un numero che va da 1 a 5, dove 1 rappresenta il grado di disabilità più grave e 5 quello più lieve.

Tutte le gare di paracycling road inizieranno il 4 Settembre e termineranno il 7 Settembre.

Quando potremo vedere i nostri atleti in campo ?

4 SETTEMBRE prove a cronometro

Per chi non avesse dimestichezza con le varie categorie, sottolineaiamo che partono dalla disabilità più lieve (numeri alti ad es.: MH5) per proseguire con la disabilità più importante (ad es.: MH1). Viene fatta eccezione per MH5/3 che partono in coda (mentre MH2 e MH1 partono dopo le donne WH 4-5)

ORE 8:00
CLAUDIA CRETTI WC5
a seguire tutte le categorie WC
a seguire
ANA MARIA VITELARU WH5
SVETLANA MOSHKOVICH WH4
FABRIZIO CORNEGLIANI MH1
PLEBANI BERNARD (tandem)
MARTINO PINI MH3

Come verrà gestita la crono?

Teniamo presente che gli atleti, il giorno seguente avranno una gara in linea impegnativa che per le categorie suoperiori supera i 70 km di percorrenza. Chi darà tutto e chi si risparmierà in vista della gara in linea. Ognuno dei nostri ragazzi conosce gli avversari (che sono quelli incontrati in Coppa del Mondo quest’anno) ed è inevitabile che la gara verrà fatta su di loro. Si formeranno dei gruppi? verranno fatti accordi in gara? La competizione si preannuncia ricca e interessante.

Il 5 e 6 Settembre sono dedicate alle prove in linea.

Il circuito, a ca. 40 km da Parigi, è piuttosto tecnico e delicato. Alcune rotatorie con marciapiedi esposti diventano punti di attenzione per il delicato equilibrio dei mezzi. Inoltre, come già detto in precedenza, nel mese di Luglio erano ancora presenti numerosi pozzetti e rallentatori che costituiscono un oggettivo pericolo per gli atleti, soprattutto nella gara in linea in cui, se sei in gruppo, non vedi l’ostacolo che ti si para davanti. Auspichiamo che l’organizzazione abbia posto rimedio alla cosa. Il tracciato presenta due salite non lunghe ma selettive, una delle quali arriva all’8-9% nel tratto più erto. Sarà qui che gli atleti potranno fare la differenza.

5 SETTEMBRE prova in linea
ORE 9:30
FABRIZIO CORNEGLIANI MH1
SVETLANA MOSHKOVICH WH4
ANA MARIA VITELARU WH5
MARTINO PINI MH3

6 SETTEMBRE prova in linea
ORE 9:30
CLAUDIA CRETTI WC5
PLEBANI BERNARD (tandem)

7 SETTEMBRE Team Relay
ORE 9:30
gara mista con categorie H1-5

A questo punto non ci resta che fare un grandissimo in bocca al lupo ai nostri ragazzi e…vinca lo sport!

Le gare delle Paralimpiadi saranno trasmesse da Rai 2 HD e in streaming su Raiplay e sul canale YouTube @paralympics

Altre notizie

Torna in alto